Come Skinnare Windows XP
Corso Pratico
Volume II
La cosa bella dei nuovi computers è che hanno abbastanza risorse da poterne scialacquare una parte in vezzi bellissimi da vedere, ma assolutamente inutili.
Quest’oggi tratteremo di alcuni programmi che sono utiilizzabili per rendere Windows XP ancora più come piace a noi.
Il primo (e più importante) programma, del quale non riesco più a fare a meno è Desktop Sidebar.
Il programmino in questione (che potete trovare gratuitamente qui) e piazza una barra a destra del vostro desktop, che potrete decidere se lasciare sempre visibile o ancorarla al desktop vero e proprio, facendo si che venga coperta dalle altre finestre.
In questa barra possono trovare spazio l’orologio (analogico o digitale), il meteo, le prestazioni del sistema, il controllo posta, le azioni, le notizie (rss), una barra di avvio rapido, la linea di comando, il controllo volume o il controllo dei player principali, la lista contatti di MSN Messeger oppure di Miranda.
Il programma è completamente tradotto in Italiano e l’aspetto può essere modificato mediante degli skin, mentre altre funzioni possono essere aggiunte come plugin.
Per esempio, volete sapere quando il sottoscritto ha scritto un nuovo post? Aggiungete gli RSS del mio blog al pannello “News” e vedrete apparire titolo e una breve descrizione di ogni mio post.
Bello eh? 😀 E funziona con decine di centinaia di siti! Punto informatico, ansa… Ma anche altri blog, o forum. Basta cercare!
Il secondo programmino che potrete installare per rendere il vostro pc più bello è ÜberIcon, che potete trovare qui, e che aggiungerà dei simpatici effetti alle vostre icone.
Fate doppio click su risorse del computer, e vedrete l’icona saltare verso di voi, per poi tornare al suo posto, oppure potrete dare alle vostre icone un effetto di zoom.
Anche qui, il programma è in Italiano, e sono disponibili i codici sorgente dei vari plugin, per permettervi di creare le vostre animazioni (se sapete il C, però 😀 ).
Terzo programma della serie è Y’z Shadow, che aggiunge un effetto “ombra” alle finestre che affollano il vostro schermoe un effetto di trasparenza ai menu, permettendovi di scegliere le dimensioni dell’ombreggiatura e anche il colore.
Anche questo programma si è preso un bel 5/5 su softpedia, da dove potete scaricarlo.
Quarto ed ultimo programma per oggi, è per gli amanti dell’effetto “matrix”, ovvero di quella sfilza di simboli verdi che scendono giù dallo schermo.
Potete trovare il programma che imposta questo effetto (animato, ovvio!) come sfondo del vostro computer e/o come screensaver, qui, col nome di Zmatrix, ma fate attenzione a scaricare la giusta versione per il vostro os.
Zmatrix può funzionare anche con scritte da voi decise (di default ogni tanto appare la frase “The matrix has you”) , con colori da voi decisi, oppure sopra una immagine.
Provatelo, non ve ne pentirete.
Good Post ❗